Pulpite Acuta

pulpite-dentale
Salute

Indice

La Pulpite (acuta o reversibile) è una patologia che costituisce un infiammazione batterica della polpa del dente.

Solitamente è causata da carie, fratture dentarie, traumi causati da bruxismo (digrignare i denti) oppure da stimoli termici come il freddo.

Quando si parla di pulpite è bene contattare immediatamente il proprio odontotecnico di fiducia per effettuare un trattamento al fine di evitare che si trasformi in pulpite acuta e porti alla necrosi della polpa.

Ma come si riconosce una pulpite acuta? Scopriamo come riconoscere una pulpite, i suoi sintomi e le cure per non aggravare questa patologia.

I sintomi della Pulpite

Pulpite sintomi: quali sono? Il primo sintomi che notiamo è sicuramente il dolore. Si tratta di un dolore molto intenso spesso accompagnato da una fastidiosa sensazione del dente che pulsa.

Altri sintomi più comuni della pulpite acuta sono

  • ipersensibilità dentale
  • febbre
  • dolore acuto
  • ascesso gengivale
  • sanguinamento delle gengive

Pulpite acuta o reversibile? I tre gradi della pulpite

  1. Reversibile
  2. Pulpite acuta
  3. Irreversibile

Nel primo caso l\’infezione è a livello superficiale.

Il gonfiore è anche meno frequente e i danni ai tessuti interni sono moderati.

Il dolore aumenta quando si mangiano cibi troppo zuccherati o freddi, in tal caso un’intervento tempestivo porta ad una completa guarigione.

Nel caso di pulpite acuta possiamo andare incontro ad ascessi, parodontite, cisti o granulomi che, se non curati correttamente, possono aggravare l’infiammazione portando così al terzo stadio. Cioè ad una pulpite irreversibile.

Come alleviare il dolore di una pulpite

Pulpite cura: cosa cambia tra nei vari stadi?

Nella maggior parte dei casi la pulpite reversibile è causata da carie. Nei fatti un trattamento tempestivo dal proprio dentista può ridurre il dolore. Portando cosi ad una completa guarigione.

In alcuni  casi nonostante l’intervento dal proprio odontoiatra se non si effettua una corretta igiene orale si può evolvere in forma irreversibile (passando da una pulpite acuta).

Allora in questo caso il medico dovrà procedere con l’asportazione della polpa dentale.

Lo farà attraverso una terapia endodontica, pulendo, disinfettando e sigillando il canale (devitalizzazione).

La sofferenza da pulpite può essere anche ridotta con l’uso di antidolorifici sempre su prescrizione del proprio medico/odontoiatra.

Quanto dura il dolore della Pulpite?

Nel caso di pulpite reversibile, il dolore compare quando il dente viene stimolato.

Ad esempio quando si mangiano cibi troppo freddi o troppo caldi e solitamente dura pochi secondi.

In caso di pulpite acuta o irreversibile il dolore compare sempre con la stimolazione del dente, ma, a differenza della pulpite reversibile dura anche diversi minuti prima di scomparire.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Dentale con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

News

ORARIO CENTRO MEDICO

Lunedì – Venerdì dalle 08:00 alle 20:00 Sabato dalle 09:00 alle 16:00

× Come possiamo aiutarti?